Aceto e Salute

aceti artigianali a lenta acetificazione spontanea

PROPRIETA’  DELL’ACETO PRODOTTO “A LENTA ACETIFICAZIONE SPONTANEA”

Quando si parla delle proprietà dell’aceto e delle sue virtù salutistiche, si deve intendere quello artigianale prodotto  in modo naturale e non quello generico industriale, perché totalmente diverso è il metodo di produzione e l’aceto che ne deriva: mentre non esiste una macchina che produce vino o birra in un giorno, per produrre aceto esiste e ha bisogno anche di nutrienti chimici per forzare il processo di acetificazione. L’industria per produrre grandi quantità ad un prezzo basso utilizza questi macchinari; L’aceto industriale, se fatto correttamente, contiene si acido acetico ( spesso anche residui chimici) ma con minori antiossidanti e privo di altri elementi preziosi che invece hanno gli aceti artigianali. Oggi si è diffusa l’errata credenza che  solo l’aceto di mele sia salutare: ecco spiegato il motivo perché si crede che l’ACETO di MELE faccia bene “clicca qui”

Read more

L’Aceto e le sue proprietà

Un recentissimo articolo apparso sulla rivista scientifica Journal of Food Science fa un riassunto sulle ricerche finora effettuate su questo alimento e ne elenca i numerosi benefici per la salute.

Effetto antiossidante

E’ noto che le specie attive dell’ossigeno come il perossido o i radicali attaccano i lipidi, le proteine e perfino il DNA favorendo un precoce invecchiamento cellulare che può portare a cancro o malattie neuro-degenerative. Recenti studi suggeriscono che i componenti bio-attivi presenti in molti cibi, compreso l’aceto, possono ridurre l’incidenza di questi effetti negativi grazie all’azione dei loro antiossidanti naturali.

Read more
Aceti Saporea

COME VIENE PRODOTTO L’ACETO SAPOREA

L’industria dell’aceto, col passare del tempo, ha sempre ricercato metodi di acetificazione i più rapidi possibili, allo scopo di abbattere notevolmente i costi di produzione. Si è giunti così ad ottenere aceto in meno di 24 ore. In grandi contenitori, attraverso immissione di ossigeno, agitazione meccanica e nutrienti chimici viene accelerato ciò che la natura svolgerebbe in tempi ben superiori. L’aceto così prodotto è privo delle sostanze salutari dei frutti di partenza, evaporati nel processo forzato, e spesso contiene residui chimici.

Noi abbiamo scelto di produrre l’aceto con il metodo a “Lenta Acetificazione Spontanea Naturale”, che è il metodo più antico e quello più naturale, senza l’ausilio dei macchinari e della chimica; questo comporta un grande lavoro di controllo e gestione del processo di fermentazione (ossidazione) acetica. Con l’aiuto del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), abbiamo adattato questo processo ad una produzione artigianale quale è la nostra, partendo dal succo appena spremuto della frutta che coltiviamo, facendo poi la fermentazione alcolica e per finire la fase più delicata della lenta acetificazione del fermentato precedentemente ricavato fino ad ottenere l’aceto che vendiamo. Ci teniamo a sottolineare che il nostro è un prodotto assolutamente naturale e non filtrato, proprio per preservare tutte le caratteristiche del frutto di partenza e dell’aceto stesso; aceto che contiene vitamine, antiossidanti, acido acetico e altri acidi “buoni” che si formano solo rispettando i tempi che madre natura richiede. Non da ultimo, il sapore fruttato e fresco è il risultato del nostro procedimento antico.