Aceto Spontaneo e Salute

Quando si parla delle proprietà dell’Aceto e delle sue virtù salutistiche, si deve intendere quello Spontaneo prodotto  in modo naturale e non quello generico industriale, perché totalmente diverso è il metodo di produzione e l’aceto che ne deriva: mentre non esiste una macchina che produce vino o birra in un giorno, per produrre aceto esiste e ha bisogno anche di nutrienti chimici per forzare il processo di acetificazione. L’industria per produrre grandi quantità ad un prezzo basso utilizza questi macchinari; L’aceto industriale, se fatto correttamente, contiene si acido acetico ( spesso anche residui chimici) ma con minori antiossidanti e privo di altri elementi preziosi che invece hanno gli aceti artigianali. Oggi si è diffusa l’errata credenza che  solo l’aceto di mele sia salutare: ecco spiegato il motivo perché si crede che l’ACETO di MELE faccia bene “clicca qui”

Read more

Aceto Spontaneo e le sue proprietà

Un recentissimo articolo apparso sulla rivista scientifica Journal of Food Science fa un riassunto sulle ricerche finora effettuate su questo alimento e ne elenca i numerosi benefici per la salute.

Effetto antiossidante E’ noto che le specie attive dell’ossigeno come il perossido o i radicali attaccano i lipidi, le proteine e perfino il DNA favorendo un precoce invecchiamento cellulare che può portare a cancro o malattie neuro-degenerative. Recenti studi suggeriscono che i componenti bio-attivi presenti in molti cibi, compreso l’aceto, possono ridurre l’incidenza di questi effetti negativi grazie all’azione dei loro antiossidanti naturali.

Read more