Aceto di Kiwi

Aceto Spontaneo di Kiwi

Dai nostri frutteti raccogliamo i kiwi coltivati  naturalmente  senza l’ utilizzo di fertilizzanti e pesticidi; li lavoriamo per estrarne il succo, li facciamo fermentare e poi incominciamo il lungo processo di trasformazione in aceto con il metodo “statico” che non prevede l’utilizzo di macchinari che  accelerano la conversione  nè di sostanze chimiche che ne forzano la trasformazione. La produzione industriale che utilizza sofisticati macchinari riesce a convertire il succo fermentato in aceto in circa 24 ore; con i successivi passaggi di filtrazione e pastorizzazione ne esce un prodotto che contiene sì acido acetico ma senza profumi e sapori del frutto iniziale e soprattutto privo degli elementi salutari contenuti in un aceto prodotto con il metodo statico.                                                                                       

Read more

Kiwi Saporea
Kiwi hayward

PROPRIETA’ DEL KIWI

Di origine cinese, è stato apprezzato per le sue proprietà medicinali fin dai tempi antichi. Ironia della sorte, lungo il corso della storia, divenne noto come frutto nazionale della Nuova Zelanda e fu reintrodotto nel mondo come “kiwi” piuttosto che con i suoi vecchi nomi moniker – yang tao e uva spina cinese. Sembra abbia trovato la sua strada verso la Nuova Zelanda attraverso dei missionari, e ha guadagnato tanta popolarità nel paese che ha iniziato a essere coltivato  ed è stato commercializzato come “kiwi” (che assomiglia molto al loro uccello nazionale). Anche in Europa e in America è divenuto molto popolare, usato come frutto, nei  cereali, dessert e altri prodotti alimentari.

Considerato un frutto esotico, il kiwi si presenta spesso come condimento in torte o in macedonie, insalate e frullati. Molto raramente è cotto; soprattutto nei dessert, viene utilizzato fresco in quanto un enzima presente in esso tende ad abbattere le proteine ​​del latte piuttosto rapidamente, interferendo con la consistenza finale del piatto. Agisce anche come agente inteneritore per le carni ed è comunemente usato nella preparazione di arrosti e curry.

Read more