Articoli Scientifici Aceto

Ecco quali sono gli effetti di un prezioso alimento come l’Aceto Spontaneo e perché è importante assumerlo tutti i giorni

ottenuto dalla fermentazione del succo del frutta fresca e lasciato spontaneamente a trasformarsi in aceto senza nutrienti chimici e senza forature, è ricco di vitamine e minerali come fosforo, zolfo, ferro, magnesio, calcio e potassio (fondamentale per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli). È inoltre una fonte di pectina, fibra che contribuisce a ridurre il livello del colesterolo nel sangue, oltre che a favorire il senso di sazietà. L’aceto spontaneo naturale contiene, infine, dei batteri che contribuiscono a preservare l’equilibrio della microflora intestinale. Ha un limitato apporto calorico, per questo è un condimento che si può utilizzare anche nelle diete ipocaloriche.

Perché bere acqua e aceto al mattino o prima dei pasti?

L’aceto spontaneo, assunto a stomaco vuoto diluito in un bicchiere d’acqua, può migliorare la digestione aumentando la produzione di enzimi nello stomaco. Può, inoltre, aiutare a controllare l’appetito durante la giornata; quindi, se inserito in un piano alimentare equilibrato e nell’ambito di uno stile di vita sano, può essere un utile alleato nella gestione del peso corporeo. Promuove, inoltre, la salute dell’intestino.

Cosa fa l’Aceto Spontaneo all’intestino?

L’aceto agisce come prebiotico, favorendo la crescita di batteri benefici nell’intestino e contribuendo al mantenimento dell’equilibrio del microbiota intestinale, l’insieme dei microorganismi che popolano il nostro tratto gastrointestinale fondamentali per la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive, il metabolismo e la regolazione del peso, il sostegno al sistema immunitario e la protezione contro gli agenti patogeni.

Quanti cucchiai di aceto al giorno?

L’aceto può essere aggiunto a una varietà di piatti come condimento, da solo o mescolato con olio d’oliva e spezie per creare una vinaigrette leggera e saporita. Oppure può essere diluito in acqua e bevuto prima del pasto. Il quantitativo suggerito è di 2-4 cucchiai al giorno.

Leggi la nostra guida sui benefici dell’Aceto Spontaneo naturale

Riportiamo alcune ricerche scientifiche eseguite negli ultimi anni sugli effetti dell’Aceto nel nostro orgnismo